Muoversi meglio, sentirsi bene, vivere pienamente!
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di educazione somatica basato:
– sul movimento funzionale,
– l’apprendimento,
– l’ascolto,
– la consapevolezza,
– la comprensione del principio secondo il quale l’essere umano è un’unità indissolubile composta da movimento, sensazione, sentimento, pensiero e ambiente (inteso come forza di gravità , natura, ambiente sociale).
Si pratica in gruppo o con sedute individuali mirate ai bisogni della persona.
Secondo il suo ideatore, Moshe Feldenkrais, dal miglioramento del movimento la persona ha dunque la possibilità di migliorare tutte le sfere dell’esistenza, a prescindere dall’età e dal suo stato di salute del momento.
E proprio perché è possibile imparare per tutta la vita, le persone sono in grado di abbandonare in breve tempo abitudini dannose, tensioni, rigidità ed anche gli esiti negativi di un trauma o una malattia. La nuova immagine di sé le condurrà spontaneamente a scegliere stili di vita che sentono essere migliori.
Con la pratica Feldenkrais, generalmente svolta una volta la settimana, se ne assaporano i benefici nei gesti quotidiani, nella pratica di varie attivitĂ motorie, al lavoro, nello sport, nel gesto artistico, nella relazione con le persone amate.
E’ tanto più utile, oggi, praticare il Feldenkrais per ritrovare se stessi, rafforzare la propria identità ed essere in grado di evolvere con maggior leggerezza d’animo, riconquistando la serenità e la fiducia nel presente e nel futuro.
Il lavoro è integrato da Tecniche di Riequilibrio Emotivo.