Arte Rotonda è lo spazio in cui vengono ospitati gli incontri di Counseling Individuale oltre i percorsi e laboratori espressivi di Visual Counseling© rivolti alla crescita e allo sviluppo personale attraverso l’utilizzo della fotografia e delle arti visive.
Gli incontri di Visual Counseling© – individuali o in piccoli gruppi- sono ideati e strutturati attorno alle peculiaritĂ del visivo, della percezione, dell’ osservazione e dell’-imparare a stare nel qui ed ora- attraverso l’esperienza e l’allenamento di qualitĂ quali: l’empatia, la presenza, l’ascolto attivo e la visione bifocale. Queste qualitĂ , attraverso gli strumenti e i procedimenti delle arti visive, sono orientate all’espressione creativa di sĂ©; Il fare creativamente aiuta a fare chiarezza, trovare energia e libertĂ ed è uno strumento pratico per la ricerca interiore.
Arte Rotonda è uno spazio per Esserci (ossia essere coscienza che Osserva), uno spazio per ascoltarsi e esplorare nuovi orizzonti all’interno di se stessi. Uno spazio di ascolto per attivare le qualitĂ dell’essere e sprigionare la propria essenza creativa in un setting protetto.
Il counseling è un tipo di relazione d’aiuto che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialitĂ chi sta attraversando un momento di difficoltĂ e sente la necessitĂ di chiarire alcuni aspetti di sĂ© -anche in rapporto con l’ambiente che lo circonda- promuovendo atteggiamenti attivi, l’espressione delle personali risorse e stimolando le capacitĂ di scelta. Il counseling è uno spazio protetto in cui creare connessioni di significato in una relazione autentica, è una possibilitĂ di creare insieme piani per voli possibili, ponendo l’accento sulle qualitĂ uniche di ogni individuo.
L’ arte nel counseling si avvale del linguaggio universale dell’arte (dal latino ars, modo di fare o modo di essere) per facilitare l’espressione e l’ascolto di sĂ© e per stimolare l’attivazione del proprio potenziale creativo. Aiuta a immaginare scenari alternativi, cercare nuove soluzioni e ricercare connessioni, ampliando il punto di vista su noi stessi e sulla realtĂ circostante.