L’Associazione Eracle, per l’arteterapia e l’igiene sociale, nasce per dare una risposta a coloro che ritengono la propria biografia una possibilitĂ conoscitiva e dove ogni esperienza diventa opportunitĂ di cambiamento. Diventare protagonisti in prima persona del proprio processo di trasformazione e/o di cura richiama alla responsabilitĂ morale che questi tempi, di facili illusioni, richiedono.
L’arteterapia si rivolge a qualsiasi tipo di disagio, sia fisico che animico, ed è un percorso che qualsiasi essere umano può intraprendere; è un percorso che porta ad evidenza la bellezza dell’Uomo, e questo “svelarsi” attraverso il gesto pittorico diventa principio risanatore delle forze dell’anima.
L’arte si rivolge al bello, ed è bello ciò che ha il coraggio di manifestare la propria interiorità .
La guarigione, quindi, non è intesa solo come assenza di sintomi ma come attivazione della propria interiorità . Attraverso le qualità “colore” si risvegliano le nostre qualità animiche, assopite da ritmi di vita che non sanno ascoltare le necessità dell’uomo, e questo risveglio attiva le forze vitali che sono intimamente collegate al nostro modo di sentire, pensare e agire.
Viene fondata a Padova nel 2009 da un gruppo di persone incontratesi grazie ad un percorso artistico e di studio basato sulla conoscenza antroposofica del mondo.
L’antroposofia, fondata da Rudolf Steiner (1861-1925), filosofo e scienziato austriaco, amplia la visione del mondo e del cosmo ed approfondisce la conoscenza dell’essere umano e del suo divenire.