Mi chiamo Giulia Berra sono arteterapeuta con formazione quadriennale psicodinamica. Mi sono specializzata presso Artherapy Italiana. Faccio parte di Apiart l’associazione professionale arteterapeuti italiani.
Il mio percorso inizia nel mondo dell’arte con una Laurea al Dams in arti visive dove mi sono occupata delle pratiche artistiche nate in contesti di marginalità, nello specifico le istituzioni manicomiali.
Successivamente ho conseguito una Laurea in Scienze della Formazione specializzandomi in Pedagogia speciale studiando l’arte come forma di comunicazione con persone con disabilità. Attualmente sono specializzanda in Psicologia clinica e sto approfondendo le relazioni tra l’arte e la psicopatologia.
Ho esperienza con persone con vissuti di medicalizzazione, ho collaborato con l’Ospedale Sant’Orsola nel reparto emodialisi e post acuti, ho esperienza con persone con esiti di ictus e afasia.
Collaboro con la Neuropsichiatria infantile, ho esperienza con bambini con disturbo del linguaggio, disturbi del comportamento e difficoltà dell’espressione verbale.
Collaboro con la Psichiatria adulti di Bologna con percorsi sia di gruppo che individuali a favore di persone che sono in carico al servizio di salute mentale.
Ho esperienza di conduzione di laboratori con persone con disabilità progressiva e anziani con disturbi cognitivi acquisiti.
Svolgo progetti nelle scuole di vario grado e nei centri diurni e residenziali o presso aziende che richiedono l’utilizzo dell’arteterapia per favorire le dinamiche di gruppo nelle equipe di lavoro.
Collaboro con altri professionisti per la presa in carico della persona di cui condivido un approccio multidisciplinare
Cosa propongo:
Percorsi individuali per adulti
Percorsi individuali per bambini
Percorsi integrati con il progetto Psicoart
Percorsi di gruppo per adulti e bambini
Percorsi per anziani
Progetti nelle scuole e presso centri diurni e residenziali